a

 

CHI SONO

About me

STEFANO RATTI

Nasco a Lecco nel 1985 da papà brianzolo e mamma valtellinese.
A 16 anni, dopo aver frequentato l’istituto alberghiero, entro nella cucina del Ristorante Griso di Malgrate.  

Quattro anni più tardi, grazie all’esperienza in uno dei più famosi e prestigiosi ristoranti del mondo, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze (3 stelle Michelin), inizio la mia carriera nelle grandi cucine. Una volta ritornato in Lombardia, continuo la mia formazione lavorando per il Ristorante Pierino Penati (1 stella Michelin) come Sous Chef.
Il mio percorso continua poi a fianco dei migliori chef come Carlo Cracco a Milano (2 stelle Michelin), Gordon Ramsey al Petrus di Londra (1 stella Michelin), Andrea Aprea al Vun Park Hyatt a Milano (2 stelle Michelin), Antonio Guida all’ Hotel Pellicano a Porto Ercole (2 stelle Michelin) e con Filippo Gozzoli a Villa del Quar a Verona e all’Hotel Armani a Milano (1 stella Michelin).

Sei anni fa, quasi per gioco, ho conosciuto una nuova realtà, quella del social dining. Credo che lo stretto contatto con le persone sia il modo migliore per trasmettere l’amore per la buona cucina. Da tre anni, faccio lo Chef Privato e collaboro con Mahksc, Gaggenau Italia, collaboro con Designelementi, Hotel Villa Liberty a Cernobbio e con altre location sullo splendido Lago di Como. 

Curioso, intraprendente e con un forte senso estetico, cerco sempre di mescolare cucina classica e nuove tendenze. 

I miei piatti hanno un gusto distintivo e un forte richiamo alle mie origini, sempre restando eleganti al palato. 

Per me sedersi a tavola è un momento di piacere da condividere con le persone più speciali. 

COLLABORAZIONI

HO LAVORATO PER